Il Circolo Culturale Sardo “Grazia Deledda” di Magenta, presieduto da Valter Argiolas, ha organizzato in data Venerdì 25 Ottobre presso l’Hotel Diamante di Corbetta il primo appuntamento autunnale “Profumi e Sapori di Sardegna”, per presentare prodotti enogastronomici selezionati tra le piccole produzioni di alta qualità del territorio.
Ospiti della serata, il Dott. Bruno Piredda, esperto in comunicazione e docente di Marketing territoriale sul tema “Risorse del territorio”, e il sommelier Virgilio Mazzei, che ha illustrato le caratteristiche dei vini abbinati ai piatti che lo chef sardo Manuele Fanutza, titolare del Ristorante Letizia di Nuxis, ha realizzato, rivisitando alcune delle ricette tipiche sarde e dando loro un gusto peculiare e un carattere di modernità.
Il Dott. Piredda, durante la presentazione iniziale della serata, ha esposto l’attuale situazione della zona del Sulcis Iglesiente, con le relative criticità di carattere economico e sociale, ma sottolineando inoltre le grandi potenzialità che il territorio offre dal punto di vista turistico ed enogastronomico.
La cena si è articolata in un antipasto, a cui è stato associato il Vermentino Cala Silente della cantina di Santadi, un primo piatto associato al Carignano Grotta Rossa, sempre della cantina di Santadi, ed infine un dolce, a cui è stato abbinato un Moscato di Cagliari, della cantina di Mogoro.
La serata si è conclusa con grande apprezzamento dei partecipanti, e numerosi complimenti sono stati rivolti allo chef Fanutza, al sommelier Mazzei e al Dott. Piredda.
Ringraziamenti speciali per il Circolo Grazia Deledda, per il consiglio direttivo e per i collaboratori, che si dedicano sempre con impegno alla realizzazione ottimale delle numerose iniziative da loro proposte per valorizzare la regione Sardegna.

Articolo di Eleonora Tacchini

Chi è online