logoAssociazione costituita nel 1971 da un gruppo di sardi residenti nel magentino. Agisce in conformita’ alla legge sul volontariato, indipendente, libera e senza fini di lucro, con finalita‘ di contribuire all’inserimento nella realta’ locale dei sardi che emigravano dalla Sardegna per motivi di lavoro.
Col passare degli anni, con il venir meno del flusso migratorio, l’Associazione si evolve e si dedica alla promozione della Sardegna ed alla valorizzazione del patrimonio, delle tradizioni popolari Sarde e delle sue forme espressive.
Organizza iniziative Culturali, di solidarieta’ sociale, sportive, culinarie e ricreative, con Enti, Comuni e Associazioni del territorio del Magentino e Abbiatense.
L’attivita’ e’ volta sempre di piu’ a coinvolgere ed essere coinvolti nella realta’ sociale e culturale della comunita’ dove viviamo.
Da tempo nelle nostre manifestazioni si esprimono e si confrontano realta’ diverse; pertanto anche i nostri progetti prossimi futuri sono improntati a:
- riscoperta dei valori culturali e dei grandi personaggi della Sardegna;
- promuovere le risorse turistiche e agro-alimentari della Sardegna;
- progetti di solidarieta‘, sostegno alla ricerca e alle persone;
- coinvolgimento dei giovani dando loro possibilita’ di esprimersi;
- tematiche sociali che riportino in primo piano i valori etici e morali che identificano tutte le persone che operano nel volontariato.
L’Associazione inoltre, continua ad essere luogo d’incontro fra i sardi e amici della Sardegna, svolge un continuo servizio d’informazione ai soci e di bigliettazione diretta da e per la Sardegna, promuove i prodotti tipici della nostra terra, e organizza tour per la Sardegna.