La violenza sulle donne è una delle tematiche che peggio raccontano la nostra società, e le sui radici profonde la rendono complessa e difficile da sradicare.
In occasione della giornata dedicata a combattere tale piaga, il Circolo Culturale Sardo Grazia Deledda di Magenta ha ospitato martedì 22 novembre 2016 nella splendida cornice del Teatro Lirico di Magenta, la compagnia Teatrale sarda I Barbariciridicoli, i quali hanno messo in scena lo spettacolo “MARCELLA... O DELL'UCCISIONE DELL' ANIMA”, un toccante monologo, in tournée da ben 4 anni, che vede protagonista una donna milanese, ma sarda d'adozione, sposata con un poliziotto sardo e residente nell'isola,
Sbarca a Magenta il progetto VISIONI SARDE NEL CONTINENTE voluto dalla F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia, per promuovere e far conoscere la cultura cinematografica regionale fuori dall'Isola.
Un concorso nazionale riservato ai corto, mediometraggi e documentari realizzati nell'ultimo anno da registi sardi o aventi come location la Sardegna. Le opere sono state proiettate il 25 febbraio a Bologna sullo schermo del Cinema Lumière, nell'ambito della 22^ edizione dello storico Festival Visioni Italiane. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Bologna il 28 febbraio.
“El Vagòn” di Gaetano Crivaro e Andrés Santamaria e “Per Anna” di Andrea Zuliani si sono aggiudicati i Primi Premi assegnati rispettivamente dalla Giuria VISIONI I e dalla Giuria Giovani FASI. Entrambe le Giurie hanno attribuito la Menzione Speciale a “Dove l’acqua con altra acqua si confonde” di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi.
Il Premio Speciale FASI è andato ad “Alba delle Janas” di Daniele Pagella.
In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Circolo Culturale Sardo "Grazia Deledda" di Magenta è lieto di invitarvi ad uno spettacolo teatrale sul tema della violenza di genere.
Martedì 22 novembre 2016 ospiteremo infatti una tappa della nuova tournée nazionale della Compagnia teatrale I Barbariciridicoli di Ottana (NU) con lo spettacolo dal titolo "Marcella – o dell’uccisione dell’anima", che nelle precedenti tournée realizzate nel 2013, nel 2015 e 2016 è stato rappresentato con grande successo in 7 città dell’Emilia Romagna (Bologna, Modena, Imola, Cento, Ferrara, Parma, Reggio Emilia), in 4 città della Toscana (Firenze, Prato, Pisa, Livorno), in 6 città della Lombardia (Milano, Brescia, Pavia, Como, Chiasso e Marchirolo), in una città dell’Umbria (Perugia), e in due città della Svizzera (Lugano e Mendrisio), oltreché in varie località della Sardegna (oltre 40 repliche).